ORION – Online Orientation for Youth

Lo scenario pandemico con cui siamo stati costretti a convivere negli ultimi due anni, ha portato ognuno di noi ad adattarsi e talvolta reinventarsi, in tutti i modi possibili.

Anche il mondo del lavoro ha subito inevitabilmente delle modifiche e molte delle attività che prima venivano svolte vis-à-vis sono state trasportate online.

Noi di NaKa, in quanto associazione che lavora con i giovani, ci siamo chiesti come educatori, operatori e insegnanti abbiano adattato le proprie metodologie in ambito di formazione ed educazione per offrire gli stessi servizi di qualità.

Da questa domanda è nato il progetto O.R.I.O.N. (Online Orientation for Youth), presentato attraverso il bando KA226 – Partnerships for Digital Education Readiness e finanziato in collaborazione dall’ Agenzia Nazionale italiana – INAPP.

Abbiamo deciso di creare un partenariato strategico internazionale costituito da: NaKa dall’Italia e capofila del progetto, K.A.N.E. dalla Grecia, Marketmentoro Ltd da Cipro, Hexagonal dalla Francia, CIP Lumbier dalla Spagna, Liceul Tehnologic “Valeriu Braniște” dalla Romania.

Il progetto, della durata complessiva di due anni, si svilupperà per step:

1- partendo dal presupposto che alcuni dei nostri partner hanno già trovato e adottato strategie ed adattamenti per le proprie attività, il primo passo consisterà nell’analisi delle metodologie e delle buone pratiche sviluppate dai partner;

2- il secondo passo consisterà in una mobilità di operatori, youth worker e insegnanti che si recheranno di persona presso i centri di formazione e orientamento dei partner per esperire sul campo le strategie adottate;

3- il terzo passo sarà l’applicazione, a livello locale, delle metodologie apprese presso gli altri Paesi coinvolti nel progetto.

O.R.I.O.N rappresenta il primo passo del percorso di NaKa verso l’apertura di uno sportello di orientamento e tutoraggio alla formazione e al lavoro, dedicato agli abitanti del quartiere Capo.

Gli obiettivi specifici che ci apprestiamo a raggiungere saranno:

– implementare le capacità di individuare i problemi del mercato del lavoro per offrire il miglior orientamento professionale col fine di combattere la disoccupazione di giovani e adulti;
– la messa a punto di nuovi modi di redigere curriculum più efficaci e di metodi educativi innovativi;
– sviluppare corsi di formazione per migliorare le opportunità dei giovani e degli adulti attraverso l’apprendimento a distanza.

Siamo entusiasti di intraprendere questo nuovo percorso e lieti di aver ricevuto la fiducia dei partner, altamente qualificati, dell’A.N.G. e dell’INAPP; vi terremo aggiornati con le prossime tappe di O.R.I.O.N.

Tutti hanno diritto alle stesse opportunità di apprendimento.

Iscriviti alla nostra newsletter